
Inaugurato questa mattina a Siracusa l’hub vaccinale provinciale. E’ il terzo in Sicilia dopo quelli di Palermo e Catania.
Il taglio del nastro del prefetto Giusi Scaduto, alla presenza del presidente della Regione Musumeci e dell’assessore alla Salute Razza, del sindaco Italia e delle autorità civili e militari della provincia.
Fa parte del programma del Governo regionale, realizzato dalla Protezione Civile, di 9 Hub regionali che aumenteranno, fino a quadruplicarla, la capacità vaccinale attuale e consentiranno una vaccinazione massiva dei siciliani in 4 mesi. Naturalmente se ci sarà la disponibilità di vaccini.

Allestito dal Dipartimento regionale della protezione civile in una settimana, ha 24 postazioni oltre a box per la registrazione, anamnesi e attesa e potrà consentire fino a 2500 vaccinazioni giornaliere.
Sarà gestito dall’Asp di Siracusa con il supporto logistico della protezione civile.
“Oggi – ha detto il sindaco Italia – scriviamo una bella pagina di vita siracusana e di efficienza amministrativa. Grazie all’impegno di tutti, del presidente Musumeci, dell’assessore Razza e di tutte le istituzioni coinvolte, dall’Asp con il suo direttore generale Lucio Ficarra, alla Protezione civile con il direttore Salvatore Cocina e Biagio Bellassai, dagli assessori e funzionari comunali ai volontari, consegniamo alla città un centro vaccinale funzionale, moderno e accogliente per consentire ai nostri concittadini di essere sottoposti alla vaccinazione contro il Covid 19”.
Ma la presenza di Musumeci e Razza è stata anche l’occasione per sapere che il governo regionale sta lavorando alla proposta di Confindustria di creare un hub vaccinale nella zona industriale e sarà il primo in Europa.
Mentre, sempre in tema di sanità, il presidente Musumeci ha annunciato che la prossima settimana sarà nuovamente a Siracusa per la presentazione del progetto del nuovo ospedale che si è aggiudicato il concorso di idee lanciato dall’Asp.
