La Procura

Siracusa, inchiesta “Gettonopoli”: notificati avvisi conclusione indagini

Siracusa, inchiesta "Gettonopoli": notificati avvisi conclusione indagini

Avviso di conclusione indagine per i 39 consiglieri comunali di Siracusa coinvolti nell’inchiesta Gettonopoli scoppiata dopo le amministrative 2013.
Così pubblica oggi “La Sicilia.it”. L’unico al quale l’atto non è stato notificato è l’ex presidente del consiglio comunale Antonio Sullo, che non aveva partecipato alle riunioni di commissione. I destinatari del provvedimento hanno 20 giorni di tempo per presentare una memoria difensiva.
Il reato contestato è abuso d’ufficio in concorso e continuato per la violazione della legge regionale del 2000 e del regolamento delle commissioni consiliari. Secondo l’accusa i consiglieri avrebbero percepito il gettone di presenza anche quando le sedute erano rinviate per mancanza di numero legale o non svolgevano alcuna attività o avrebbero partecipato a sedute utili solo per l’approvazione dei verbali precedenti, causando con questa condotta un danno erariale. L’inchiesta, nata dalla denuncia pubblica del M5S, ha quantificato le spese sostenute in oltre 600 mila euro l’anno.