E’ ripresa ufficialmente oggi la mobilitazione per chiedere l’istituzione definitiva della Riserva Naturale Terrestre alla Pillirina.
In tanti hanno risposto all’appello lanciato dal coordinamento di associazioni ambientaliste Sos Siracusa, che, così facendo, riaccende la mobilitazione di 10 anni fa: telo da mare sotto braccio, per sdraiarsi e ammirare la natura circostante, una passeggiata e a mezzogiorno in punto, è esploso un applauso che ha unito quanti si trovavano nei vari punti lungo la costa.
“Un gesto semplice – viene spiegato – per dimostrare quanto sia forte il nostro legame con la Pillirina, quanto rappresenti per tutti noi un ‘Bene Comune’, da proteggere, tutelare e difendere a tutti i costi”.
“Non c’è alcuna ragione valida – viene spiegato – per non completare l’iter istitutivo della Riserva della Penisola Maddalena, se non la mancanza di volontà politica da parte della Regione Siciliana. Dal luglio del 2015 l’area è infatti inserita nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve, in attesa soltanto che con un decreto specifico l’assessore Regionale al Territorio e Ambiente la istituisca,
determinandone definitivamente i confini, la zonizzazione e l’Ente gestore”.