Indignazione, rabbia e sconcerto, Queste le reazioni che hanno suscitato nei siracusani le foto che da ieri sera circolano sui social sulle condizioni della camera mortuaria del cimitero di Siracusa. Immagini che scegliamo di non pubblicare perché troppo crude: sangue ovunque con pozze che stagnano sugli avvallamenti del pavimento. Da quanto è dato sapere la camera mortuaria non era stata bonificata dopo l’esecuzione di alcune autopsie. Una cosa è certa, secondo i siracusani, quanto accaduto è prova della scarsa attenzione prestata al camposanto. Una situazione incresciosa che richiede risposte chiare e identificazione delle responsabilità.
Peraltro questa è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso per tanti cittadini: tante, troppe sono le lamentele e le segnalazioni che riguardano lo stato di estremo degrado in cui versa il cimitero del capoluogo.
Alternativa libera ha già segnalato l’accaduto agli uffici competenti del Comune, dell’Asp e alla Procura. “Quanto è accaduto è davvero increscioso – scrive Salvatore Russo – e vorremmo avere delle risposte”.
Questa mattina, intanto, la zona era transennata e c’erano addetti al lavoro per ripristinare le condizioni di normalità. Un intervento ordinato in tutta fretta dal sindaco Garozzo, non appena è venuto a conoscenza dell’accaduto. Nel primo pomeriggio è arrivata la notizia della decisione del primo cittadino di aprire un procedimento disciplinare nei confronti del funzionario responsabile del cimitero, che non avrebbe dato tempestiva comunicazione della pulizia della camera mortuaria dopo l’effettuazione delle autopsie.
