Oggi

Siracusa, la Cgil inaugura il suo Centro studi

Siracusa, la Cgil inaugura il suo Centro studi

La Cgil di Siracusa si dota di un suo Centro Studi che sarà coordinato da Caterina Italia e sorretto da una squadra di sindacalisti provenienti dalle diverse categorie della CGIL. Condurrà ricerche nel campo delle scienze sociali ed economiche relativamente al territorio siracusano.
“La finalità principale – commenta Roberto Alosi, segretario generale della Cgil aretusea – è quella di mantenere acceso un riflettore sul mercato del lavoro della nostra provincia, registrando le trasformazioni sociali utili a costruire proposte ed idee di rilancio del territorio sul piano dello sviluppo e dell’occupazione”.
“Nei mesi scorsi – dichiara Caterina Italia – abbiamo istituito un Osservatorio permanente sull’occupazione siracusana, raccogliendo dati sul mercato del lavoro e su quanto ad esso collegato.
Oltre a svolgere indagini economiche, il Centro Studi promuove studi storici e convegni sul movimento sindacale e la sua storia.
La prima attività è un seminario programmato per il 19 maggio, a partire dalle 10, nei locali della Cgil. Vedrà la partecipazione di Giuseppe Citarrella, Presidente del Centro Studi CGIL Sicilia, di Roberto Foderà, Dirigente dell’Istat, di Giuseppe Nobile dell’Ufficio Statistiche della Regione Siciliana, di Michele Pagliaro, Segretario generale della CGIL siciliana e di Roberto Alosi, Segretario generale della CGIL di Siracusa.