L'impegno della Deputazione

Siracusa, la devozione per Santa Lucia oltre i confini della città natale

Siracusa, la devozione per Santa Lucia oltre i confini della città natale

Non ha confini la devozione per Santa Lucia. Questo si evince dai programmi messi in campo dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia resi noti oggi dal presidente Pucci Piccione. Insieme a lui c’erano Mons. Salvatore Marino, componente della Deputazione e Benedetto Ghiurmino, Maestro della Cappella di Santa Lucia.
Ad fine agosto le reliquie della Patrona di Siracusa sono state portate in Calabria e domani andranno a Grosseto, dove si celebrano i 50 anni della festa di Santa Lucia. “E in ogni destinazione la devozione e l’accoglienza – ha riferito il Maestro della Cappella – è grandissima ed entusiasta”. A dimostrazione di ciò anche il riscontro riportato dall’ultima iniziativa: è stata aperta una pagina facebook della deputazione della Cappella di Santa Lucia, che in un paio di giorni ha raccolto già oltre 3.000 like.
La deputazione è già al lavoro sul programma dei festeggiamenti del 13 dicembre prossimo: “Posso già anticipare – ha detto il presidente, Pucci Piccione – che ad officiare la celebrazione solenne sarà l’arcivescovo di Bari, Mons. Cacucci. E posso anche confermare che la Tredicina sarà fatta fuori dalla Cattedrale con le reliquie che saranno di volta in volta ospiti di tutte le parrocchie della città. Anche quest’anno, inoltre, sarà pubblico il sorteggio dei portatori, che si terrà il 15 ottobre alle 9 nella sala Zosimo; così come pubblica sarà l’elezione del Campanellaio, in programma il 12 novembre nella sala Mons. Gentile”.
Un grande impegno della Deputazione riguarderà l’incremento del collegamento con le scuole con una serie di iniziative mirate.