Direttivo provinciale

Siracusa, la Filcams propone il bilancio di un anno di attività

Siracusa, la Filcams propone il bilancio di un anno di attività

Filcams CGIL di Siracusa, il sindacato del terziario, commercio servizi vigilanza e studi professionali chiude l’anno attestandosi come il primo sindacato della provincia di Siracusa del settore con 2.000 iscritti attivi. Questo il dato che è stato presentato al direttivo provinciale alla presenza del Segretario regionale Sicilia Salvo Leonardi e del segretario CGIL Enzo Vaccaro.
Il segretario Provinciale Stefano Gugliotta ha tracciato le principali vertenze che hanno visto la Filcams di Siracusa piena protagonista, soffermandosi particolarmente sull’ultima vertenza del cambio appalto della vigilanza dell’ ASP di Siracusa.
“il sindacato confederale – ha affermato con forza – non può e non permetterà che questo strappo resti senza conseguenze; già da domani metteremo in campo ogni azione di lotta e legale per tutelare la clausola sociale che è garantita dalle leggi e dal contratto. Da tempo – ha concluso – chiediamo inascoltati alla Prefettura di aprire un tavolo permanente sul settore della vigilanza, un settore questo, tanto delicato quanto bistrattato, dove anche avere solo la regolarità del pagamento dello stipendio rappresenta una chimera per i lavoratori”.
Altra vertenza simbolo è stata quella di Siracusa Risorse e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Mentre sulla vertenza Sicula Ciclat per i servizi di supporto all’Ufficio tributi e servizi generali del Comune di Siracusa, il segretario della Filcams ha denunciato un’altra gravissima inadempienza sia da parte della Sicula Ciclat che da parte del Comune di Siracusa.