IERI SERA

Siracusa, la Notte dei Musei: musica e cultura sotto le stelle

Siracusa, la Notte dei Musei: musica e cultura sotto le stelle

Musica, cultura e indiscusse bellezze architettoniche siracusane. Tutto questo e molto altro si è concentrato ieri sera nella Notte dei Musei a Siracusa.
Qualche sito aperto, altri chiusi, ma comunque un momento per ammirare ancora una volta una città che fa sentire i cittadini sempre in vacanza per i suoi bellissimi paesaggi “da copertina”.
Luna, stelle e una distesa di mare infinito che di notte, tingendosi di nero, diventa molto più suggestivo e romantico. All’interno di questo quadro, si è svolto l’evento al Castello Maniace che si è prolungato ben oltre le 24. Stand, musica, spettacoli, arte, buon cibo e poi la chicca che ha lasciato tutti a bocca aperta: l’osservazione astronomica. Cittadini sospesi tra mare e cielo, tutti incantati dal fascino siracusano.

Ma non finisce qua. E’ stato possibile visitare fino alle 22 il Museo del Papiro di Corrado Basile al costo simbolico di 1 euro. Teatro Comunale aperto alle visite, gratis la visita al Sac di Sant’Agostino in Via Nizza, entrata a pagamento ma visite guidate gratuite per la Mostra dei Sarcofagi alla Galleria Montevergini e infine concerto di musica barocca fino alle 20.30 al Museo Paolo Orsi.

Tra le autorità erano presenti la sovrintendente ai Beni culturali, Rosalba Panvini, gli assessori Francesco Italia e Gianluca Scrofani, Prefetto, Questore e il deputato regionale Vincenzo Vinciullo.