Un uomo libero che interpretava la politica con passione e che aveva ben chiaro quale fosse l’interesse di Siracusa e della collettività”.
Con queste parole il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, ha ricordato Ettore Di Giovanni, avvocato, per 38 anni consigliere comunale, vice sindaco e assessore, al quale oggi, nel terzo anniversario della morte, è stato intitolato il largo Leonardo da Vinci, in viale Tica. L’amministrazione comunale ha posizionato anche una stele con un’iscrizione, che è stata scoperta assieme al fratello Umberto e alla figlie Daria e Giuditta.
Presenti alla cerimonia oltre ai familiari e agli amici di una vita, le tante persone che hanno incrociato Ettore Di Giovanni nella sua lunghissima storia politica: l’assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano, il presidente del consiglio comunale, Santino Armaro, il presidente dell’Ordine degli avvocati, Francesco Favi. Tanti pure i consiglieri comunali, presenti e passati, e gli ex parlamentari: Salvatore Corallo, Pippo Lo Curzio, Nino Tusa, Raffaele Gentile, Antonio Rotondo, Fabio Granata, Roberto De Benedictis e Fasto Spagna che fu anche sindaco negli anni ’80.
Umberto Di Giovanni ha ringraziato l’Amministrazione e il sindaco Garozzo. “”Mio fratello era un uomo libero e c’è in noi la volontà di ricordare a tutti che esiste una maniera pulita e nobile di fare politica”.
