Alla Cassa Edile

Siracusa, attivo unitario di Fim Fiom Uilm: ok a piattaforma unitaria

Siracusa, l'attivo unitario di Fim Fiom e Uilm approva piattaforma unitaria

Approvata la piattaforma unitaria dell’industria e rilanciato il percorso di discussione e mobilitazione per il rinnovo dell’integrativo provinciale dei metalmeccanici. Questo l’esito dell’attivo unitario di Fim Fiom e Uilm, che si è tenuto questa mattina alla Cassa Edile.
I tre segretari generali, Roberto Getulio, Antonio Recano e Marco Faranda, hanno illustrato all’assemblea il documento nel quale trovano spazio richieste ben precise per il settore metalmeccanico.
“La necessita di non disperdere l’alta capacita tecnica acquisita da molte imprese siracusane e l’elevato livello di professionalità delle maestranze – hanno evidenziato i tre segretari – impone agli imprenditori siracusani l’individuazione di nuovi percorsi capaci di proiettare le attività impiantistiche verso mercati esterni e creare le condizioni per processi di diversificazione produttiva”.
Non solo, nel documento viene sollecitata l’applicazione di una “clausola sociale” che garantisca la continuità dei rapporti di lavoro in essere al momento del subentro, senza ulteriori periodi di prova, di tutto il personale già impiegato nell’appalto.
Altre proposte riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione, gli stessi servizi garantiti, la formazione, gli orari di lavoro, il piano di investimenti necessario per rilanciare il settore.