festival bbcc

A Siracusa Le Vie dei Tesori prendono vita

A Siracusa Le Vie dei Tesori prendono vita

Un grande museo a cielo aperto. In poche parole così si trasformerà Siracusa per due fine settimana: dal 15 al 17 settembre e dal 22 al 29 settembre in occasione del festival Le Vie dei tesori. Quest’anno l’evento arriva alla seconda edizione e si espande, motivo per il quale approda anche a Siracusa. Il circuito di eventi coinvolgerà anche Messina, Agrigento e Caltanissetta, con l’ambiziosa speranza di superare sia per numero di presenze che per ritorno economico i dati dell’anno scorso, quando solo a Palermo si sono contati oltre 200mila visitatori.
Abbattute le barriere che separano le competenze sulla gestione dei beni culturali che non fanno altro che frammentare un patrimonio che appartiene solo alla città.
Siracusa aprirà le porte offrendo visite guidate con un contributo da uno a due euro. E poi c’è anche Le Vie Tesori Card, per chi vuole sostenere il Festival e non perdersi nulla per tutte le città del circuito. Per le visite nei luoghi non occorre prenotare. Basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.it e presentarsi all’ingresso dei luoghi.
In conferenza stampa al sovrintendente ai Beni Culturali, Rosalba Panvini, ci ha tenuto a ribadire che il festival gode di un contributo pubblico irrisorio, ma vive grazie a finanziamenti privati.
Entusiasmo è stato espresso da tutte le istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento: Comune, Sovrintendenza, Arcivescovado e Regione.
“Per qualche giorno – ha detto Francesco Italia, assessore alla cultura – vedremo le potenzialità della nostra città, potenzialità che dobbiamo inseguire”.

In tutto i siti aperti per l’occasione sono 28: Apollonion, Artemision, Biblioteca alagoniana del paalazzo arcivescovile, Biblioteca provinciale Elio Vittorini, Cappella Sveva, Carcere Borbonico, Carcere vescovile, Castello Maniace, Chiesa dei cavalieri di Malta, Chiesa del Carmine, Chiesa di San Filippo apostolo e ipogeo, Chiesa di San Giacomo ai miracoli, Chiesa di San Giovannello, Chiesa di San Martino, Chiesa di San Pietro apostolo, Chiesa di San Tommaso apostolo, Chioesa di Santa Maria alla concezione, Cripta di San Marciano, Ex convento del ritiro, Ex museo nazionale, latomia dei Cappuccini, Magazzini di Torre dell’aquila, Miqveh, Parco di villa Landolina al Paolo Orsi, Palazzo Greco, Palazzo Montalto, Rifugio antiaereo di Piazza Duomo, S’ac, Teatro Comunale e