17 giugno

Siracusa, Letti di Notte: alla festa della Letteratura anche Paolo Ruffini

Siracusa, Letti di Notte: alla festa della Letteratura anche Paolo Ruffini

Dopo il grande successo della passata edizione e il prestigioso riconoscimento ottenuto al Salone del libro di Torino, ritorna, sabato 17 giugno a partire dalle ore 18:30 nella nuova cornice di via dei Mergulensi nell’isola di Ortigia a Siracusa, Letti di notte 2017, la festa della letteratura della città di Siracusa. Letti di notte 2017, nato dall’idea dell’associazione culturale Letteratura Rinnovabile e della casa editrice Marcos y Marcos, è un grande reading pubblico che come ogni anno si svolgerà contemporaneamente in librerie, biblioteche, musei e circoli di lettura di tutta Italia. L’evento di Siracusa è organizzato da Luisa Fiandaca e Angelo Orlando Meloni con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Assessorato Regionale Siciliano al Turismo, sport e spettacolo. Ospite principale della manifestazione sarà l’attore Paolo Ruffini che metterà in scena un monologo tratto dal suo libro Telefona quando arrivi edito da Sperlink & Kupfer: un’irresistibile racconto sulla generazione anni ’90.
A dividere il palco con lui, il siracusano Daniele Zito che sta ricevendo importanti riconoscimenti della critica per il suo secondo romanzo Robledo edito da Fazi Editore; Michele Vaccari, autore de Il tuo nemico per Frassinelli editore; Francesco Recami con Commedia nera n.1 edito da Sellerio; Federica Manzon che ci parlerà del suo ultimo lavoro La nostalgia degli altri edito da Feltrinelli. Per celebrare i 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, la direttrice della casa editrice VerbaVolant, Fausta Di Falco, e la scrittrice Giuseppina Norcia, presenteranno il “libro da parati” I doni degli dei, dedicato al mito dell’ulivo, albero simbolo del Mediterraneo.
Al padrone di casa Giuseppe Lorenti il compito di dialogare con gli ospiti e di moderare la serata, allietata dalle selezioni musicali di Giulio Tomasi. “Letti di Notte rappresenta per il terzo anno consecutivo, un momento di riflessione, di approfondimento ma anche divertimento e leggerezza con il monologo finale di paolo Ruffini – dichiara l’organizzatrice dell’evento Luisa Fiandaca – invito tutti a partecipare alla grande festa della lettura e del libro ed a trascorrere una serata diversa dal solito, per ascoltare e lasciarsi trasportare da alcuni degli scrittori più interessanti del panorama nazionale”. “L’edizione 2017 ha come tema principale il sogno ed i sognatori – prosegue Angelo Orlando Meloni – e punta a mettere uno di fronte all’altro autori e lettori”. “Gli ospiti di questa edizione rappresentano un’istantanea colorita ed efficace della narrativa contemporanea e saranno una sorprendente scoperta per tutti.”

Ecco il programma
Data: 17 giugno 2017
Luogo: Via dei Mergulensi, Ortigia, centro storico di Siracusa.
A partire dalle ore 18:00

18:00
Selezioni musicali a cura di Giulio Tomasi
18:30
Per celebrare i 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, incontro con la direttrice della casa editrice VerbaVolant, Fausta Di Falco, e la scrittrice Giuseppina Norcia, che ci presenteranno il “libro da parati” I doni degli dei, dedicato al mito dell’ulivo, albero simbolo del Mediterraneo. Modera Gian Paolo Renello.
19:15
Incontro con Michele Vaccari, autore del romanzo Il tuo nemico (Frassinelli editore), modera Giuseppe Lorenti.
20:00
Incontro con Daniele Zito, autore di Robledo, Fazi editore, e Federica Manzon, autrice de La nostalgia degli altri, pubblicato da Feltrinelli, modera Giuseppe Lorenti.
21:00
Selezioni musicali a cura di Giulio Tommasi
21:15
Incontro con Francesco Recami, autore di Commedia nera n. 1, Sellerio editore, modera Giuseppe Lorenti.
22:00
Monologo dell’attore Paolo Ruffini, autore del romanzo Telefona quando arrivi, pubblicato da Sperling & Kupfer.