La dirigente

Siracusa, l’istituto Archia va a doppi turni: genitori in subbuglio

Siracusa, l'istituto Archia va a doppi turni: genitori in subbuglio

La dirigente dell’Archia doveva risolvere la situazione al suo interno dopo il diniego da parte del Giaracà a cedere un’aula ( così aveva detto l’assessore Boscarino ) e oggi pomeriggio l’ha fatto, disponendo una soluzione che è risultata ai più “impopolare”, quella dei doppi turni.
Oggi pomeriggio la circolare sull’istituzione dei doppi turni, è stata inviata alle rappresentanti di classe per informare i genitori di tutti gli alunni dell’Archia, scuole elementari e medie: inutile dire che la reazione non è stata delle migliori. Questi i nuovi orari che entreranno in vigore dal 9 ottobre: turno antimeridiano dalle 8 alle 14, turno pomeridiano dalle 14,30 alle 20,30. Per la prima settimana andranno a scuola di mattina 7 classi delle medie e 10 delle elementari; nel pomeriggio torneranno sui banchi 7 classi delle medie e 9 delle elementari. Insomma una vera e propria rivoluzione nelle abitudini e nell’organizzazione di alunni e famiglie.
Un’altra conseguenza sarà l’annullamento di tutte le autorizzazioni concesse alle Asd che ne hanno fatto richiesta, per poter usufruire della palestra della scuola nelle ore pomeridiane.
L’altra soluzione, quella prospettata dall’assessore, era l’individuazione di un’aula in un’altra scuola, in cui sistemare temporaneamente gli alunni in attesa della disponibilità del plesso di via Calatabiano. Ma anche questa è una prospettiva rigettata in partenza dai genitori dei giovani studenti dell’Archia.
E, intanto proprio oggi ( come si può leggere in un altro articolo pubblicato nel nostro giornale) i genitori del Consiglio d’istituto, in una lettera aperta, avevano lanciato un messaggio ben preciso all’amministrazione comunale, invitandola ad un “atto di responsabilità per garantire il diritto allo studio a tutti i giovani utenti dell’Archia”.