L’Ufficio elettorale centrale dice “sì” a Francesco Italia sindaco. Pratica chiusa così per quanto riguarda il ballottaggio del 24 giugno. Oggi pomeriggio, come anticipato da SiracusaPost.it, breve pausa al Vermexio nell’analisi di voti di lista del 10 giugno, in favore di questo veloce controllo delle schede di domenica scorsa, che ha portato oggi pomeriggio alla redazione del verbale di proclamazione che sarà trasmesso al nuovo primo cittadino entro domani.
Ieri pomeriggio, la commissione, terminata la verifica delle 123 sezioni, ha confermato il numero di voti attribuiti ai due candidati sindaco: Francesco Italia 18.210 preferenze, Ezechia Paolo Reale 16.153 preferenze. Il giuramento di Italia e della sua Giunta, si tiene sabato.
Da questo momento in poi nessun intoppo ci dovrebbe essere nei conteggi dei voti del 10 giugno per l’Ufficio elettorale centrale che adesso potrà concludere l’analisi delle preferenze di lista, per poi passare alla verifica delle singole preferenze per ciascun consigliere (procedimento che potrebbe andare avanti per tutto il mese di agosto).
Italia s’insedia senza la certezza del Consiglio Comunale. All’interno di quest’ultimo dovrebbe esserci l’escluso al ballottaggio, Ezechia Paolo Reale, a meno che quest’ultimo non rinunci. Intanto sono stati diffusi i primi due appuntamenti dell’agenda Italia: sabato 30 giugno ore 18.30 all’Istituto Comprensivo ” Giovanni Verga” ci sarà la cerimonia di insediamento e dalle 19.30 Italia ringrazierà i cittadini con una grande festa al Parco Robinson