"Città educativa"

Siracusa, lunedì 21 novembre la IX “Marcia dei Diritti dei Bambini”

Lunedì 21 novembre la IX “Marcia dei Diritti dei Bambini”

E’ in programma per lunedì 21 novembre la IX “Marcia dei Diritti dei Bambini” promossa da “Siracusa Città Educativa” in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi, l’UNICEF-Siracusa, la Rete delle Associazioni per il 20 novembre e le scuole cittadine.
La partenza è prevista per le 9,30 dal piazzale del Pantheon; il corteo attraverserà corso Umberto e si concluderà alla Marina, dove grazie alla collaborazione di diverse associazioni, i bambini degli 11 Istituti Comprensivi della città, potranno dedicarsi a laboratori artistici, culturali e attività ludiche.
I temi di quest’anno sono i diritti dei bambini e le aree di azione previste per la Città Educativa e cioè, sostenibilità (ambiente e benessere), cultura, inclusione, partecipazione.
Mercoledì 30 novembre si terrà la Giornata Internazionale delle Città Educative, presso la Chiesa dei Cavalieri di Malta di via Gargallo; sarà presentato il POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale), si costituiranno due Laboratori “Verso il Piano per l’infanzia della Città di Siracusa” e “Quale Urban Center per lo sviluppo della Città Educativa?” e si attiverà “l’Albo delle associazioni amiche della Città Educativa”.