Raduno a Largo XXV Luglio per consegnare il nuovo defibrillatore frutto di una raccolta fondi cittadina, partita dopo il furto del vecchio apparecchio. Il promotore dell’iniziativa Damiano De Simone, presidente della Consulta Civica, aveva invitato il sindaco Giancarlo Garozzo alla consegna ufficiale. L’assenza di quest’ultimo, per motivi di lavoro, ha fatto slittare la consegna almeno di una settimana.
“La raccolta è stata frutto di un lavoro di collaborazione tra diverse associazioni – spiega De Simone – come: il Csi (centro sportivo italiano),il Siulp (sindacato della polizia), Ambiente e salute e altre”.
Sul tavolo tante proposte per salvaguardare il nuovo defibrillatore: una di queste spostarlo e posizionarlo sul marciapiede davanti la Prefettura, dove ci sono tre telecamere e gli occhi vigili delle Istituzioni; e poi per poterne usufruire bene, la Consulta propone anche corsi di formazione per i commercianti di Ortigia.
Inoltre, l’altra idea che sarà mostrata al primo cittadino è quella di dotare la Polizia di defibrillatori, fornendo a ciascuno la preparazione adeguata nell’ottica di intervenire immediatamente durante le emergenze.
