Giunge alla nona edizione l’evento “Terra Madre Day”, nato per celebrare il mangiare locale e promuovere sistemi di produzione e di consumo sostenibili.
Quest’anno l’iniziativa rientra nel calendario siracusano “Domeniche del gusto”, promosso dall’assessorato alle Attività produttive del Comune e dall’Ispettorato regionale all’Agricoltura di Siracusa.
Tema della giornata sarà il “Menu for Change”, una campagna internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi che mette in relazione cibo e cambiamento climatico. Appuntamento quindi per domenica 10 dicembre, dalle ore 10 in poi, all’antico mercato di Ortigia.
L’iniziativa, che si terrà a partire dalle 10, è stata inserita nel calendario delle “Domeniche del Gusto” promosse dall’assessorato alle Attività produttive del Comune e dall’Ispettorato regionale all’Agricoltura di Siracusa.
“Con questa nuova iniziativa, promossa in collaborazione con importanti operatori siracusani, diamo ancora una volta spazio alle ricchezze del nostro territorio e alle nostre produzioni con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini anche sul consumo sostenibile” – ha detto Silvia Spadaro, assessore alle Attività produttive.
Al “Terra Madre Day” partecipa anche l’associazione Rifiuti Zero che ha avviato una collaborazione con Slow Food Siracusa.