La tratta ferroviaria Siracusa – Catania sarà chiusa per 60 giorni nei primi mesi del prossimo anno di modo da consentire l’espletamento di interventi di ammodernamento e velocizzazione. Ne dà comunicazione la Filt Cgil di Siracusa. La consegna e la riapertura della tratta ferroviaria dovrebbe avvenire nel mese di marzo 2017. Gli interventi riguarderanno il secondo appalto Bicocca-Augusta, con il rifacimento di un viadotto di 3 km, per un costo complessivo pari a 28 Milioni di euro.
“Questo – afferma Vera Uccello, segretario provinciale Filt Cgil – darà una boccata di ossigeno ad alcuni settori produttivi coinvolti nel rifacimento e ristrutturazione della linea ferrata. La chiusura del servizio ferroviario creerà comunque disagi a quanti, passeggeri, studenti, famiglie, lavoratori utilizzato il trasporto ferroviario quindi all’intero territorio”.
Dal sindacato, pertanto, è partita la richiesta a Rfi e Trenitalia di attivare un incontro per decidere quali misure adottare per affrontare l’emergenza dei cittadini e dei pendolari, ma anche dei lavoratori.