giornali

Siracusa, offese ai giornalisti di SiracusaNews Pachino: solidarietà di Assostampa

Siracusa, offese ai giornalisti di SiracusaNews Pachino: solidarietà di Assostampa

Pesanti commenti da parte di un consigliere comunale di Pachino nei nei confronti dei giornalisti della testata on line Siracusanews.it, a seguito di un articolo pubblicato sul portale locale Pachinonews.it.
Una vicenda che il sindacato dei giornalisti, Assostampa Siracusa, condanna fermamente le parole usate da un consigliere comunale di Pachino nei confronti dei giornalisti.

“Ci rivolgiamo – si legge in una nota di Assostampa Siracusa – al Sindaco Roberto Bruno e al Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Borgh, perché, dall’alto dei rispettivi ruoli, intervengano nei confronti del consigliere comunale Salvatore Spataro resosi protagonista di un violento attacco nei confronti dei giornalisti di Siracusanews e naturalmente leggibile a commento di una notizia diffusa dalla Polizia di Stato e riguardante il sequestro di una costruzione ritenuta abusiva e la relativa denuncia di un uomo di cui, come in questi casi deontologia prevede, sono state riportate le sole iniziali. Il consigliere Spataro, commentando in modo scomposto e offensivo la notizia, così come altri soggetti, non ha omesso di presentarsi e di “mettersi” a disposizione di chiunque voglia dirgli qualcosa”.
Tutti i giornalisti di Siracusa e provincia si uniscono al coro di solidarietà del sindacato.

La redazione di SiracusaPost.it esprime piena solidarietà ai colleghi vittime dell’attacco nello svolgimento del loro lavoro.

“Esprimiamo massima solidarietà nei confronti del direttore, Giangiacomo Farina, e di tutta la redazione di SiracusaNews.it/PachinoNews.it per gli attacchi subiti” – rispondono il sindaco, Roberto Bruno, ed il presidente del consiglio comunale, Turi Borgh.- “Quanto accaduto – hanno dichiarato – è da condannare e diventa ancor più grave se a farlo è stato un consigliere comunale. Sosteniamo la libertà di stampa, il diritto all’informazione e la tutela della professionalità e della incolumità dei giornalisti che svolgono quotidianamente il proprio lavoro al servizio delle comunità. Inoltre, prendiamo le distanze ribadendo, se ce ne fosse bisogno, che il consigliere in questione non ha mai fatto parte della maggioranza che governa la nostra città”.