Servizi informatici

Siracusa, operativo da oggi sul sito del Comune il portale dei tributi

Siracusa, operativo da oggi sul sito del Comune il portale dei tributi

Mai più file e lunghe attese agli sportelli dell’Ufficio tributi del Comune di Siracusa. Da oggi è operativo sul sito istituzionale del Comune il portale dei tributi, Linkmate.
La novità è stata presentata ufficialmente questa mattina dal sindaco, Giancarlo Garozzo, dall’assessore Gianluca Scrofani, dai dirigenti dei settori Tributi e Servizi informatici, Vincenzo Migliore e Giuseppe Ortisi.
Il portale consentirà ai Caf e ai cittadini di avere a disposizione in tempo reale da qualsiasi postazione e quindi anche da casa, tutte le informazioni e le novità sui tributi comunali. Si parte con Tari, Tasi, Imu e Tassa di soggiorno. In seguito sarà inserita anche la Tassa sulla pubblicità. I cittadini avranno a disposizione anche una chat telematica con operatori pronti a rispondere a tutti i quesiti e a dare i chiarimenti richiesti. Attraverso Linkmate, i cittadini potranno visualizzare i versamenti fatti e quelli da fare e quindi potranno avere una memoria storica dei rapporti fiscali con l’Ente; inviare comunicazioni e ricevere risposte dai funzionari attraverso il servizio “bacheca messaggi”; inviare e ricevere documenti; aggiornare la propria posizione o correggere eventuali difformità; scaricare e consultare documenti emessi dal Comune; ricevere comunicazione via e-mail di avvenuto pagamento. Grazie al collegamento con il Catasto, infine, ciascuno potrà aggiornare la posizione immobiliare, consultare e stampare mappe di edifici e terreni.
Basterà registrarsi e accedere al servizio con la propria password. Il portale sarà operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando sarà bandito l’appalto per il servizio tesoreria, sarà inserito al suo interno.