in vigore dal 15 giugno

Siracusa, ordinanza antincendio: tutti i divieti e le sanzioni

Siracusa, ordinanza antincendio: tutti i divieti e le sanzioni

Emessa dal sindaco Francesco Italia l’Ordinanza di prevenzione degli incendi e per la pulizia dei fondi incolti.
Tra il 15 giugno ed il 15 ottobre, è vietata l’accensione di fuochi di ogni genere e di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali provenienti da sfalci e potature. Vietata anche l’accensione di fuochi in prossimità di boschi e terreni agrari, lungo le strade e le sedi autostradali e ferroviarie così come l’utilizzo di apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, fumare o gettare sigarette, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, parcheggiare su aree in presenza di erba secca.
Entro il 15 giugno, inoltre, i singoli proprietari, i conduttori e gestori di fondi rustici ed aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette, gli amministratori di stabili con aree verdi, i responsabili di cantieri edili, strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse pertinenze a verde, dovranno ripulirle, provvedendo ad eliminare sterpaglie e tagliare siepi e rami, a rimuovere i rifiuti e a quant’altro possa essere veicolo di incendio. Particolare attenzione è dovuta per “le aree a confine con le aree edificate per il perimetro esterno di 200 metri e di 50 metri all’interno”.
In caso di inosservanza il Comune potrà provvedere d’ufficio ed in danno ai trasgressori.
La sterpaglia e la vegetazione secca in genere presente in prossimità di strade pubbliche e private, lungo le ferrovie e le autostrade, in prossimità di fabbricati ed impianti, di lotti interclusi, di confini di proprietà, dovranno essere eliminati per una fascia di rispetto di larghezza non inferiore a 10 metri, che dovrà essere realizzata lungo l’intero perimetro del fondo mediante aratura si estende a 20 metri per i proprietari, i gestori ed i conduttori di campeggi, villaggi turistici, agriturismi, alberghi e strutture ricettive.
L’Ordinanza detta le sanzioni amministrative per la mancata osservanza delle prescrizioni, graduate a seconda della gravità della violazione accertata; e la denuncia all’Autorità giudiziaria.
“L’innesco di incendi dovuti alla disattenzione nei comportamenti, o alla trascuratezza ed all’incuria nella manutenzione dei terreni, potrebbero causare notevoli danni alle persone ed ai beni mobili ed immobili – dichiara il sindaco, Francesco Italia, che invita i cittadini ad attenersi alle disposizioni previste nell’Ordinanza e a dare comunicazione immediata a Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Protezione Civile o Polizia municipale qualora si avvistassero degli incendi.
Ogni informazione sul rischio incendi e sui comportamenti da adottare è reperibile sul sito del Dipartimento di Protezione Civile Regionale; registrandosi e utilizzando l’App “Anch’io Segnalo”, predisposta dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile; e attraverso i canali della Protezione civile comunale.