Dal 27 settembre a domenica 1 ottobre Siracusa ospiterà la seconda edizione dell’Ortigia Sailing Cup, la “Regata delle Oasi Protette”.
L’evento sportivo, che lo scorso anno ha aperto le celebrazioni per i 2750 anni della Fondazione della città di Siracusa, è organizzato dal Club Nautico Ortigia, con il patrocinio del Comune di Siracusa, del Comitato Promotore Siracusa 2750, in collaborazione con il Circolo della Vela Lakkios, sotto l’egida della Federazione italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura italiana. L’obiettivo dell’Ortigia Sailing Cup non è unicamente sportivo, ma vuole consolidare un modello di promozione del territorio in cui la città e l’evento velico siano l’una “sponsor” dell’altro. Le imbarcazioni partecipanti, a seconda delle condizioni meteo, affronteranno un percorso che potrà variare da 120 e 80 miglia.
Ad accompagnare, venerdì 29 settembre, la partenza delle imbarcazioni nelle acque del Porto Grande di Siracusa, sarà la musica di Mario Incudine che si esibirà dal vivo. Per l’occasione l’artista siciliano ha scelto tre brani: “Italia talìa”, “Salina”, e “Di cchi culuri”.
La regata partirà alle 9,30. La premiazione degli equipaggi è fissata per domenica 1 ottobre alle 11 al Foro Italico