a Largo XXV Luglio

Siracusa, Ortigia terra di nessuno in barba ai controlli e alle regole: auto su marciapiede

Siracusa, Ortigia terra di nessuno in barba ai controlli e alle regole

Metti un sabato sera in Ortigia, siracusani e turisti in giro fino a tardi come è usuale nella stagione estiva. Può capitare, come è accaduto, di ritrovare un’auto che attraversa il marciapiede di Largo XXV Luglio e il cui conducente procede senza alcun imbarazzo tra la gente, accingendosi a scendere laddove c’è l’unico varco possibile, a ridosso delle strisce pedonali, come testimonia la foro scattata da un altro cittadino esterrefatto per quanto è accaduto sotto i suoi occhi.
Tutto questo mentre si fa un gran parlare della vivibilità nel centro storico, di misure adeguate per mettere d’accordo le esigenze degli operatori commerciali e quelle dei residenti, tutto questo mentre si discute dell’opportunità di autorizzare solarium a destra e a manca; tutto questo mentre in sinergia l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine stanno lavorando per combattere l’abusivismo commerciale in ogni sua forma ed espressione.
Il problema reale di fondo è e sarà sempre uno: la civiltà di coloro che vivono in questa città e che, in spregio ad ogni regola formale o di civile convivenza, decidono in qualsiasi situazione di fare quello che vogliono con arroganza e maleducazione.
Necessita forse una nuova strategia di controllo del territorio da parte di chi è preposto e una capacità rinnovata di indignarsi da parte di tutti gli altri.