Dal 24 al 26 novembre Ortigia a Siracusa ospiterà la 2° edizione del Salus Festival 2016 organizzata dall’Asp di Siracusa. E’ il 1° Festival nazionale dell’Educazione alla Salute, promosso dal Cefpas sotto l’egida dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana. Un evento che vede coinvolti in differenti periodi di novembre e dicembre, i territori di Caltanissetta, Siracusa e Trapani,
L’androne di Palazzo Vermexio ospiterà 18 stands che promuoveranno tutte le attività dell’Asp rivolte alla valorizzazione della salute mentre una struttura del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, in via Minerva ospiterà una serie di ambulatori dove sarà possibile effettuare visite, consulti medici e screening gratuiti. Seminari, dibattiti, spettacoli e talk show saranno ospitati nella sala di rappresentanza “Paolo Borsellino
Nelle ore serali sempre a Palazzo Vermexio si terranno spettacoli teatrali e la proiezione di film e documentari legati ai temi trattati.
La tre giorni aretusea si concluderà sabato 26 novembre con una partita di baskin (basket integrato) tra atleti disabili nella palestra dell’Istituto “Gagini” di Via Piazza Armerina.
Il Salus Festival di Siracusa ospiterà, infine, due importanti focus: uno, in apertura, sul tema del rapporto tra ambiente e salute in una provincia che ospita uno dei poli industriali più grandi d’Europa, il 24 novembre, e l’altro, in chiusura, nella sessione pomeridiana del 25 novembre, sui nuovi scenari epidemiologici introdotti dal fenomeno dei migranti.