Strade e piazze di Siracusa dove è maggiore l’afflusso di turisti e cittadini e dove impera il fenomeno dei “parcheggiatori abusivi” sono state setacciate negli ultimi giorni dalla Polizia.
Maggiore attenzione è stata dedicata alle aree nelle quali è autorizzata la sosta a pagamento come il piazzale antistante il Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti e le vie intorno al mercato di Ortigia.
Un cittadino originario del Marocco di 35 anni, è stato sorpreso, in Piazza Cesare Battisti, mentre chiedeva denaro ai proprietari delle auto in sosta. L’uomo era sprovvisto di documento identificativo ed è stato denunciato ai sensi del Testo Unico sull’immigrazione. Gli è stata, inoltre, contestata l’attività di parcheggiatore abusivo e sequestrata una somma denaro, probabile provento di quell’attività.
Un altro cittadino marocchino di 49 anni, senza fissa dimora ed irregolare, invece, è stato denunciato per tentata estorsione e danneggiamento. L’uomo, ubriaco, dopo aver preteso da una donna, che aveva parcheggiato la sua auto in Via Palermo, una somma di denaro, al suo rifiuto, l’ha minacciava con una bottiglia costringendola alla fuga. Non contento, subito dopo, ha rotto lo specchietto retrovisore dell’auto.
Sempre in Piazza Cesare Battisti sono stati controllati 2 extracomunitari, di 35 e 37 anni, originari del Marocco, che chiedevano denaro agli automobilisti che stavano parcheggiando. I due sono risultati senza fissa dimora ed irregolari. Ad entrambi è stata contestata la violazione di esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo e sequestrato del denaro. Il 37enne, che non ha ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il territorio dello Stato è stato condotto a Brindisi per ilrimpatrio nel paese di origine.
Anche un siracusano di 50 anni è finito nelle maglie dei controlli della Polizia. Gli è stato contestato l’esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo e sequestrata la somma incassata.
