Il Comune di Siracusa alla ricerca del Direttore artistico del Parco delle sculture. Sul sito istituzionale dell’Ente è in pubblicazione l’avviso per la selezione, per titoli. Il Parco delle sculture fa parte, come sub intervento, del progetto integrato per la “Riqualificazione sociale e culturale dell’area urbana degradata della Mazzarrona”; e si inserisce nel progetto “Siracusa e le nuove centralità urbane” voluto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016 per la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo.
Tra i compiti del Direttore artistico la “individuazione del tema specifico del progetto e la selezione dei quattro artisti emergenti per la realizzazione delle previste 4 sculture”. La scelta avverrà con procedura comparativa pubblica attraverso l’esame dei titoli e dei curricula presentati. Tra i requisiti richiesti una “comprovata esperienza, almeno triennale anche non continuativa, nella direzione artistica di rassegne culturali o di spettacolo con budget, per ogni evento, di almeno 50mila euro; o di direzione artistica di mostre o rassegne d’arte contemporanea di rilevanza nazionale o internazionale”; “una rete di relazioni nazionali ed internazionali nei settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo”.
Gli interessati avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione dell’Avviso per presentare le domande con raccomandata A/R, con pec o direttamente presso il protocollo del Comune.
