Economia

Siracusa, Confartigianato ed Euromed 1 per crescita imprese

Siracusa, partnership tra Confartigianato ed Euromed 1 per la crescita delle imprese

Sancita ufficialmente oggi la partnership tra Confartigianato Imprese Siracusa ed Euromed 1, in occasione del convegno “Rappresentanza e servizi alle imprese, il ruolo di Confartigianato Siracusa ed Euromed 1 per la crescita delle aziende”.
“Sul piano della rappresentanza, la prima e principale relazione a cui dobbiamo guardare con attenzione riguarda la Regione Siciliana – ha esordito il presidente di Confartigianato Imprese Siracusa, Daniele La Porta – che sarà soggetto gestore di miliardi di euro finalizzati alla crescita delle imprese. In questo il ruolo di Confartigianato sarà centrale perché, tramite l’articolazione regionale, abbiamo già relazioni istituzionali e sediamo ai principali tavoli di confronto, attraverso i quali possiamo indirizzare gli investimenti verso ciò che è effettivamente più utile e necessario per l’impresa e non verso ciò che è più semplice da rendicontare. Per questo, la nostra giunta provinciale ha deliberato di individuare in Euromed 1 la società erogatrice dei servizi alle imprese del mondo di Confartigianato – ha annunciato il presidente La Porta – perché il progetto industriale di Euromed 1 sposa l’idea di crescita ed innovazione che vogliamo mettere a disposizione delle nostre imprese”.
Euromed 1 raggruppa in un’unica struttura ed unico caso in provincia di Siracusa – ma probabilmente anche in Sicilia – le tre fondamentali aree di interesse delle imprese, sia per quanto attiene l’adempimento (sorveglianza sanitaria, formazione, servizi tecnici) sia per lo sviluppo, ovvero, l’individuazione di un supporto per trovare tutte le forme di opportunità che permettono alle imprese di crescere e svilupparsi.
“Grande spazio viene dato alla finanza agevolata – ha aggiunto l’ing. Petracca – ovvero, supporto alle imprese per i finanziamenti, sia sugli investimenti che sul credito di esercizio Artigiancassa, IRFIS e su tutto il mondo dei bandi por che a breve vedranno la luce. L’iniziativa messa in campo con Confartigianato – ha concluso il manager di Euromed 1 – rappresenta un progetto di integrazione in cui servizi e rappresentanza diventano un tutt’uno, nell’interesse delle imprese, in un centro dove l’azienda trova tutte le risposte ai suoi bisogni di crescita e sviluppo”.