OPERAZIONE “FOREIGN DRIVERS”

Siracusa, patenti straniere false diventavano italiane: 24 denunce

Siracusa, patenti straniere false diventavano italiane: 24 denunce

Utilizzavano patenti false per farle convertire in titoli di guida italiana perfettamente in regola. Il giro illecito è stato scoperto dalla Polizia Stradale di Siracusa che ha denunciato 24 cittadini stranieri per il reato di falsità in atto pubblico.
A gennaio 2016, in considerazione delle tante richieste di conversione, sono stati effettuati controlli incrociati con il Servizio Provinciale della Motorizzazione Civile per verificare l’autenticità dei documenti di guida stranieri.
Al termine delle verifiche 24 cittadini extracomunitari, in prevalenza dello Sri Lanka (12), del Marocco (6), della Tunisia (2) avevano prodotto false patenti straniere.
Il meccanismo svelato dalle indagini ha permesso di appurare che diversi cittadini di diversa nazionalità, si sarebbero avvalsi di qualche loro connazionale per ottenere una falsa patente di guida estera o il documento che ne attestava il possesso rilasciato dal consolato estero in Italia, consentendo in questo modo di poter disporre di un documento regolarmente rilasciato dalle autorità italiane sebbene non avessero il titolo.
“Si è trattato di una operazione di polizia giudiziaria – ha commentato il comandante della Polstrada di Siracua, Antonio Capodicasa – ma anche di prevenzione rivolta alla sicurezza stradale. Queste persone avevano un titolo che li abilitava alla guida di un veicolo pur senza conoscere le basilari norme del codice della strada italiano”.