Precipita la situazione interna al Partito Democratico di Siracusa. L’area renziana, che fa capo al sindaco Garozzo, quella che si rifa al ministro Ortlando e l’area Dem, senza mezzi termini, puntano l’indice contro il segretario provinciale Alessio Lo Giudice e lo invitano in primis a convocare la direzione provinciale del partito e poi a presentare le proprie dimissioni.
Il documento, a firma di Giancarlo Garozzo, Turi Raiti ed Enzo Pupillo è un vero e proprio atto d’accusa nei confronti del segretario:
“Dopo quanto accaduto in campagna elettorale, le dichiarazioni pubbliche che ne sono conseguite e le dimissioni della maggior parte dei componenti dell’esecutivo provinciale – scrivono – il partito necessita di un confronto serio sugli esiti della competizione elettorale e su come deve procedere per gestire gli impegni futuri che ci attendono e che presuppongono la piena unità del partito per evitare una sicura sconfitta elettorale. Per questa ragione – concludono –
bisogna avviare il confronto per rilanciare l’unità interna e cancellare insostenibili interessi di parte, frutto di accordi concordati fuori dagli organismi dirigenti di partito”.