Sono stati oltre 350 i Carabinieri del Comando Provinciale che, con l’ausilio di Reparti Speciali quali il NAS di Ragusa e il Nucleo Ispettorato del Lavoro, e il supporto della Compagnia di Intervento Operativo e del Nucleo Cinofili, hanno svolto servizi di carattere preventivo e di contrasto al fenomeni di irregolarità e degrado. Complessivamente sono state controllate oltre 1500 persone, più di 1000 automezzi, di cui quasi venti sottoposti a sequestro, oltre 80 attività commerciali.
Nell’ambito del contrasto allo spaccio di stupefacenti e dei reati comuni, sono state tratte in arresto 13 persone e denunciate altre 18, con il sequestro di più di 120 grammi di droga e due armi detenute illegalmente.
Nell’ambito dell’attività di antiabusivismo commerciale, sono state elevate 11 sanzioni amministrative, tra occupazioni abusive del suolo pubblico, mancata autorizzazione alla pubblicità, vendite ambulanti abusive e precarie condizioni igienico-sanitarie in alcuni esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Due attività sono state sospese. Inoltre sono state individuate e sequetsrate due discariche abusive, rimpatriate con foglio di via obbligatorio quattro persone dedite alla prostituzione e, a Siracusa, applicato il Regolamento di Polizia Urbana che prevede il successivo provvedimento del DASPO urbano nei confronti di tre parcheggiatori abusivi.
