sos siracusa

Siracusa, “Pillirina riserva subito”: da domenica 2 maggio riprende la mobilitazione

Siracusa, "Pillirina riserva subito": da domenica 2 maggio riprende la mobilitazione

Riprende domenica 2 maggio la mobilitazione iniziata oltre 10 anni fa, per chiedere l’istituzione definitiva della Riserva Naturale Terrestre alla Pillirina.
A darne notizia è l’associazione Sos Siracusa: “Domenica 2 maggio – si legge nell’invito a partecipare – andate a passeggiare alla Pillirina. Portatevi un telo mare e alle 12 stendetelo a terra, sdraiatevi sopra, restate in silenzio per un minuto a contemplare ciò che vi circonda ed al termine alzatevi in piedi e fate partire un lungo applauso. Un gesto semplice – viene spiegato – per dimostrare quanto sia forte il nostro legame con la Pillirina, quanto rappresenti per tutti noi un ‘Bene Comune’, da proteggere, tutelare e difendere a tutti i costi”.
Al fine di rispettare le norme anticovid viene raccomandato di non concentrarsi tutti presso le calette di Punta Mola, ma di passeggiare lungo tutta la costa della Pillirina, utilizzando le mascherine e mantenendo il distanziamento tra non congiunti.
Allo stesso scopo da metà aprile è stata messa online dall’associazione TerraW una petizione sulla piattaforma change.org “per difendere e tutelare la Pillirina – si legge – dall’ennesima aggressione edilizia in atto, travestita da restauro dell’esistente”.