editoria

Siracusa, Premio Letterario Elio Vittorini: nuova sezione dedicata ad Arnaldo Lombardi

Siracusa, Premio Letterario Elio Vittorini: nuova sezione dedicata ad Arnaldo Lombardi

Istituito un nuovo premio dedicato all’editoria indipendente per rendere omaggio alla memoria dell’editore Arnaldo Lombardi, scomparso sei mesi fa.
Il nuovo Premio Arnaldo Lombardi sarà una delle novità che contraddistinguerà il rinnovato Premio Letterario Elio Vittorini che, dopo una pausa forzata durata sette anni dalla prossima estate riprenderà il suo cammino con una veste largamente rivisitata.
Le due indicazioni sono emerse dalla “Serata Vittorini – Omaggio ad Arnaldo Lombardi”, svolta nel Salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio e promossa dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il patrocino dell’Amministrazione Comunale di Siracusa il sostegno di Confcommercio Siracusa che sosterrà il nuovo corso del Premio Vittorini.
A fare gli onori di casa è stato l’assessore alle politiche culturali dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, Fabio Granata, il quale ha anche rassicurato circa l’accoglimento della petizione rivolta dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con diverse decine di firme per il conferimento della cittadinanza onoraria post mortem ad Arnaldo Lombardi.