inda

Siracusa, Premio Stampa Teatro: il vincitore è Gabriele Portoghese

Siracusa, Premio Stampa Teatro: il vincitore è Gabriele Portoghese

Il vincitore della XV edizione del Premio Stampa Teatro organizzato, dal 2003, dalla sezione siracusane dell’Associazione Siciliana della Stampa, quest’anno è Gabriele Portoghese, attore formato all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”, in scena nelle “Rane” di Aristofane.
“Un premio che desidero condividere con l’intera compagnia – ha detto davanti agli oltre 5 mila spettatori che hanno riempito la cavea del Temenite – perché non è mai semplice e affatto scontato, per un attore, trovarsi in una bella compagnia. Per me è stato così e vorrei che l’applauso fosse per tutti loro”.
A consegnare il premio il segretario provinciale dell’Assostampa Siracusa, Prospero Dente. “Un giovane con tanta esperienza e un grande attore per questa commedia – ha commentato, ribadendo la motivazione dei colleghi critici – Grazie al regista Barberio Corsetti per questo riconoscimento concesso ai giornalisti al termine dello spettacolo. Grazie all’intera compagnia per aver regalato magia ad un premio grande 15 anni e che merita rispetto.”
Prima dell’inizio della replica della commedia, l’Assostampa ha voluto premiare anche Ficarra e Picone. Al duo palermitano la prima edizione della sezione dedicata agli attori siciliani presenti e che da quest’anno si aggiunge al Premio Stampa Teatro.