Via alla quarta edizione di Movember, termine nato dall’unione delle parole “November” e “Moustache”, e sta a simboleggiare il mese “con i baffi” che punta alla sensibilizzazione nei confronti di quello che è considerato il big killer del genere maschile: il carcinoma alla prostata.
“E’ importante sottoporsi alla visite di prevenzione”, dichiara il Presidente della Lilt di Siracusa, Claudio Castobello, “ soprattutto per quei soggetti particolarmente a rischio, cioè gli over 50 che lavorano principalmente a contatto con i fertilizzanti e i derivati dal petrolio. I sintomi da non sottovalutare sono: difficoltà nella minzione, difficoltà nei rapporti sessuali, sangue nelle urine, dolore alle ossa, accompagnati da un senso di stanchezza. A tutti coloro che manifestano uno o più di questi sintomi, quindi, va più forte il nostro messaggio di adesione alla Campagna di prevenzione e l’invito a effettuare la visita di controllo”.
Intere giornate di ambulatorio saranno dedicate alle visite specialistiche gratuite, prenotabili presso tutte le sedi LILT della provincia aretusea.
