la polemica

Siracusa, Primarie PD a Belvedere: Pantano “Regolare”

Siracusa, Primarie PD nella Circoscrizione di Belvedere: Pantano "Regolare"

Risponde con “tutto regolare” il presidente della Circoscrizione di Belvedere, Vincenzo Pantano alle accuse mosse ieri dall’avvocato Ezechia Paolo Reale, leader di Progetto Siracusa.
Quest’ultimo ha spiegato a Siracusa Post che “A marzo dell’anno scorso, avevamo chiesto la sede della circoscrizione per poter fare una conferenza informativa sul referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile – dice Reale – il consiglio, in quell’occasione, decise di negare l’utilizzo della sede, specificando nella delibera in modo chiaro ed incontrovertibile che non avrebbe autorizzato l’utilizzo della sede della circoscrizione, in quella come in altre occasioni, per nessun partito politico. Ebbene vedere che la sede è stata concessa come seggio per le primarie del Pd, è quanto meno una palese contraddizione”.
Quello che Reale non accetta è la disparità di trattamento.

“Sono due cose molto diverse – controbatte Pantano – le primarie, pur coinvolgendo tutti i cittadini, rimangono circoscritte all’interno del partito. All’epoca Reale chiese la sede per una cosa che coinvolgeva tutta la comunità, ma che alle spalle aveva colori politici”. Insomma una campagna informativa pilotata, secondo quello che celatamente dice Pantano.

Per regolamento, le Circoscrizioni possono ospitare soggetti sociali, politici e culturali. L’ultima parola è sempre del Comune e non della Circoscrizione per l’affidamento della sede, nell’ottica di non fare particolarità.