arca

Siracusa, progettazione energetica integrata: doppio appuntamento

Siracusa, progettazione energetica integrata: doppio appuntamento

Progettazione energetica integrata (in area mediterranea) è stato il tema del seminario che si è svolto lunedì 3 aprile nella sala convegni del Cpt di Siracusa. L’evento è stato organizzato curato dall’Arch. Lara Grana del gruppo ArchinZeb con la collaborazione dell’Arch. Daniela Ranno ed il supporto organizzativo di A.R.C.A. (Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo). I relatori hanno sottolineato la necessità di progettare energia sostenibile nell’area mediterranea.
Dal dibattito di lunedì è venuto fuori che l’efficientamento è uno dei modi più efficaci per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti e sotto molti aspetti, può quindi essere considerata la maggiore risorsa energetica del Pianeta.
A chiusura del seminario la degustazione di prodotti locali bio a chilometri zero. Prossimo appuntamento il 15 maggio all’Antico mercato di Siracusa per un evento a cura del gruppo ArchinZeb che con la partecipazione di architetti italiani esperti si parlerà di progettazione sostenibile.