La mostra “La Porta dei Sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”, realizzata dall’Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles (MRAH) ed il Comune, è stata prorogata al 15 aprile del prossimo anno. L’esposizione si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 2750° anniversario della fondazione di Siracusa e propone i reperti ritrovati nel secondo nascondiglio di Deir el-Bahari, risalenti alla XXI Dinastia e appartenenti al corpo Sacerdotale di Amon.
Lunedì 6 novembre, intanto, si terrà una conferenza dal titolo “La Seconda Cachette di Deir el Bahari. I sarcofagi dei Sacerdoti di Amon. Dialogo su Archeologia e Turismo” al Salone Borsellino di palazzo Vermexio alle 18.
Previste le relazioni del vice sindaco, Francesco Italia, di Giuseppe Rosano, presidente di “Noi Albergatori Siracusa”, del curatore della mostra, Luc Delvaux, che è anche Conservatore della Collezione Egizia Dinastica e Greco Romana dei Musei reali di Bruxelles, di Elisa Fiore Marochetti, egittologa della Città Metropolitana di Torino, di Francoise Labrique, ordinario di Egittologia all’Università di Colonia, e di Isabella Rosati del MRAH.