Si chiamerà “Urban Tree” l’albero di Natale che, quest’anno, sarà realizzato dagli alunni degli istituti comprensivi siracusani nell’ambito di Città Educativa. Sarà, infatti, sistemato nello spazio antistante l’Urban Center.
Il messaggio insito nell’iniziativa di quest’anno è quello del valore importate del riciclo: l’albero sarà infatti, realizzato con il teatrapak, il materiale che viene usato per le confezioni del latte o dei succhi di frutta.
Le scuole attiveranno delle ore di laboratorio durante le quali gli studenti, dalle confezioni di tetrapak, ritaglieranno dei dischetti, che saranno collegati gli uni con gli altri come se fossero maglie celtiche. Tutte insieme serviranno a decorare la struttura metallica dell’albero. Durante la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” prevista a Siracusa dal 18 al 26 novembre, gli alunni sarà spiegata la composizione del materiale e i processi che ne consentono il riciclo e la sua destinazione per realizzazione di altri prodotti.
Alla presentazione di questa mattina nella sala Archimede da parte dell’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, era presente la classe II B del terzo istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, che ha già cominciato a lavorare sul progetto.
Il progetto, oltre che alle scuole, è aperto ad associazioni e semplici cittadini.