fondazione inda

Siracusa, rappresentazioni classiche con Camilleri, Baricco, Ficarra e Picone

Siracusa, rappresentazioni classiche, Camilleri, Baricco, Ficarra e Picone: raddoppiati gli spettacoli

Tre grandi spettacoli e altri tre di contorno. E’ questa la novità della stagione 2018 delle rappresentazioni classiche che presto si aprirà al Teatro Greco di Siracusa.
Yannis Kokkos, Emma Dante e Giampiero Solari saranno i registi di, rispettivamente, “Edipo a Colono” di Sofocle, “Eracle” di Euripide e, al suo debutto a Siracusa, “I Cavalieri” di Aristofane. A snocciolare curiosità per il festival degli spettacoli classici è Francesco Pinelli, commissario Inda in conferenza stampa a Roma, insieme a personalità importanti che stanno contribuendo alla buona riuscita dell’evento. La magia comincia dal 10 maggio.

Due tragedie e una commedia che trattano temi molto attuali, sotto tre punti di vista, come il potere e il populismo. Novità assoluta sono gli spettacoli a correlato. Verrà quindi riproposta la commedia “Rane” interpretata da Ficarra e Picone, i quali l’anno scorso hanno fatto registrare un sold out senza precedenti.
Andrea Camilleri, lo scrittore conosciuto per i gialli del commissario Montalbano, è un altro protagonista di questa stagione. Lo spettacolo firmato Camilleri che sarà messo in scena è Tiresia, un personaggio molto amato e scelto da Camilleri come strumento per raccontare se stesso.
E infine, l’ultimo spettacolo, è Palamede, un eroe dimenticato, ma eletto protagonista da Valeria Solarino e Alessandro Baricco, ricordato per essere stato il regista di noti film come Seta e Lezione ventuno, ma anche brillante scrittore di testi umani, poetici e profondi come Oceano Mare.

Oltre al fascino dei testi proposti si aggiungerà il richiamo di un cast artistico di rilievo la cui presenza di per sé giustifica un viaggio a Siracusa. Massimo De Francovich, Roberta Caronia, Danilo Nigrelli, Sebastiano Lo Monaco, Stefano Santospago, Fabrizio Falco e Sergio Mancinelli reciteranno in ‘Edipo a Colono’, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Antonio Catania reciteranno nella commedia ‘I Cavalieri’ assieme a Roy Paci che ne comporrà anche le musiche, Maria Giulia Colace sarà Eracle nel cast dell’opera diretta da Emma Dante che include anche Carlotta Viscovo, Serena Barone, Naike Anna Silipo, Patricia Zanco, Francesca Laviosa, Arianna Pozzoli, Katia Mirabella e Samuel Salamone.

In questa edizione, più che mai, la musica avrà un ruolo centrale, fino a prendere corpo all’interno dello spazio scenico del Teatro greco. Roy Paci, eclettico musicista e trombettista sarà per la prima volta sul palco del Teatro greco della “sua Siracusa” come compositore delle musiche di scena de ‘I Cavalieri’ e nei panni del Corifeo nell’inedito ruolo di attore.

A firmare le musiche dell’opera di Emma Dante, ‘Eracle’, sarà la cantautrice palermitana Serena Ganci, da diversi anni al fianco della regista. Per l’occasione attraverserà il Teatro greco alla guida del coro dell’anziano popolo di Tebe. Le musiche di ‘Edipo a Colono’ saranno invece composte dal musicista greco Alexandros Markeas, compositore contemporaneo franco-greco. Sarà lui ha creare un tessuto fatto di suoni ed effetti sonori che scandiranno il testo di Sofocle.
La media partnership con Rai Cultura permetterà una maggiore diffusione dei contenuti culturali ed educativi dell’attività dell’INDA, che culminerà con la ripresa e messa in onda su Rai5 di ‘Eracle’ di Euripide.