domani in largo XXV Luglio

Siracusa, Rifondazione e PCI: “Serve centro accoglienza per senzatetto”

Siracusa, Rifondazione e PCI: "Necessario centro accoglienza per senzatetto"

Siracusa ha bisogno di un centro d’accoglienza e assistenza per i senzatetto. Così la pensano i militanti siracusani di Rifondazione Comunista e del Partito Comunista Italiano, che domani dalle 18 in poi saranno in Largo 25 Luglio per presentare ai cittadini alcune proposte per risolvere la questione dei senzatetto a Siracusa.
“Sono troppi infatti i clochard – si legge in una nota stampa a firma dei movimenti politici – che nella nostra città sono costretti a vivere per strada e a dormire negli edifici abbandonati come l’ex albergo scuola di Via Crispi,l’ex tribunale di Piazza della Repubblica o alla Balza Akradina. Quando, al riguardo, qualche notizia di cronaca esce sui giornali sempre l’amministrazione comunale tace mentre qualche consigliere comunale prende parola,naturalmente solo sui giornali. Non possiamo più lasciarli soli o peggio, come ha fatto l’attuale consiglio comunale trattarli con disprezzo, come un problema di decoro urbano, multandoli”.
Accuse nei confronti dell’Amministrazione che in 4 anni avrebbe fatto poco o nulla per risolvere la vicenda.
“Ebbene noi chiediamo al consiglio comunale di riunirsi immediatamente,dando finalmente conto del proprio gettone di presenza,per istituire a Siracusa un centro d’accoglienza per i senzatetto con letti, docce, possibilità di cambio vestiti ma anche supporto psicologico,aperto tutto il giorno”.
Imprescindibile il fattore empatia da parte di cittadini e istituzioni.