Arcigay

Siracusa, riparte progetto scuola Arcobaleno

Siracusa, riparte progetto scuola Arcobaleno

Riparte anche quest’anno il progetto Scuola Arcobaleno di Arcigay Siracusa. Si tratta di un percorso di educazione alla diversità, curato da Maria Vittoria Zaccagnini (referente area psicologica Arcigay Siracusa), dal presidente Arcigay Siracusa Armando Caravini e dai volontari Arcigay. Le prime tappe sono in programma per il 23, 24, 25 febbraio al liceo artistico Antonello Gagini; il 27 e 28 febbraio al liceo scientifico Corbino.
Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di riuscire a stimolare un atteggiamento positivo nei confronti della diversità; il rispetto per i valori altrui; riconoscere i propri pregiudizi per far si che si possano affrontare e non diventino un limite nel rapporto con l’altro; capacità di scelte affettive autonome e responsabili; affrontare i primi approcci sentimentali al di fuori di schemi e pregiudizi. La tecnica utilizzata nei vari incontri sarà della peer education (educazione fra pari) che permetterà di avere un approccio più semplice e veloce con gli studenti.
“Quest’anno – afferma la Zaccagnini – vorremmo che le scuole ci permettessero di incontrare anche i docenti ed i genitori all’interno di questo percorso per far sì che sia chiara la nostra idea di diversità e rispetto del prossimo. Inoltre la partecipazione degli adulti permetterebbe loro di interagire meglio con il mondo adolescenziale che viaggia e comunica con una velocità tale da rendersi spesso alieno alla comprensione di chi ne è fuori”.