In consiglio comunale

Siracusa, scintille su gestione parcheggi

Siracusa, scintille su gestione parcheggi

Ha scaldato gli animi ieri sera in Consiglio Comunale il dibattito sulla mozione a firma del consigliere Salvatore Castagnino riguardante la gestione pubblica del servizio parcheggi sulla quale non ci sono ancora, è bene ricordarlo, atti amministrativi. Molte le voci contrarie, da Cetty Vinci a Francesco Zappalà, da Alfredo Foti a Simona Princiotta e Salvo Sorbello. Tutti hanno reclamato un dibattito in aula con l’amministrazione e in diversi ritengono che l’esternalizzazione del servizio priverebbe il Comune di introiti importantioltre che di opportunità occupazionali da offrire ai precari dell’Ente. Da qiù parti è stato contestato anche il modo di procedere. questo modo di procedere. “Dovremmo votare “un si o un no” alla gestione pubblica del servizio – ha detto Princiotta – senza una relazione dell’Amministrazione che ci aiuti a fare una scelta”. A chiudere l’argomento la posizione dell’assessore Abela: “La gestione in house del servizio – ha detto – ha evidenziato enormi lacune gestionali e l’esternalizzazione, con regole precise, potrebbe aiutarci a superare questi problemi. In ogni caso c’è un Regolamento in Commissione e ogni valutazione nel merito è giusta rinviarla al suo approdo in aula”. Dopo di ciò è venuto a mancare il numero legale e si è chiusa la sessione consiliare.
La seduta si era aperta con l’approvazione del progetto di ammodernamento e ampliamento della struttura molitoria di contrada Santa Teresa Longarini.
Il progetto prevede la realizzazione di un “silos pallet per lo stoccaggio del prodotto finito” per una superficie coperta di circa 500 mq; di un “magazzino consegna” di circa 400 mq; di un impianto fotovoltaico e di cabine Enel; oltre a due manufatti a suo tempo oggetto di concessione poi non attivata per la realizzazione di una “zona silos di stoccaggio” per una superficie di circa 150 mq, e di una “Area di stoccaggio” per una supeficie di circa 190 mq. Per rendere possibile l’incremento di superficie, la ditta ha ampliato l’area del proprio insediamento produttivo portandola a 41mila mq complessivi.