Si rafforza il gruppo politico di Progetto Comune. A Forza Italia, Azione Nazionale, Evoluzione Civica, Italiani in Movimento e Federazione Popolare si è aggiunta Riva Destra. All’incontro di presentazione di oggi erano presenti: Francesco Finocchiaro, coordinatore provinciale di Riva Destra, Edy Bandiera di Forza Italia, Aldo Ganci di Azione Nazionale, Gaetano Penna di Evoluzione Civica, Giovanni Magro di Federazione Popolare e Giuseppe Giganti di Italiani in Movimento.
“Lo stato comatoso in cui versa la politica siciliana, e siracusana in particolare modo, – spiega Francesco Finocchiaro – i problemi gravi e annosi come la disoccupazione, il mal funzionamento della cosa pubblica o la viabilità da quarto mondo impongono ora più che mai una coraggiosa e drastica presa di posizione di Riva Destra Siracusa, accanto ad altri soggetti e forze sane della società civile, accanto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra Siracusa e che vogliono dare un passo e un respiro nuovi alla nostra città e alla nostra provincia. Da qui l’adesione a Progetto Comune, contenitore di forze nuove e sane che vogliono un reale e immediato cambiamento per Siracusa e la sua provincia”.
L’obiettivo di Progetto comune, secondo quanto ribadito da Edy Bandiera di Forza Italia, Aldo Ganci di Azione Nazionale, Gaetano Penna di Evoluzione Civica, Giovanni Magro di Federazione Popolare e Giuseppe Giganti di Italiani in Movimento, è quello di riaggregare il centrodestra in alternativa al Pd e alle forze di centrosinistra. “L’ adesione di Riva Destra – hanno detto – è preludio ad altre aggregazioni con movimenti e partiti del centrodestra. L’obiettivo di Progetto Comune è infatti di aprirsi a quanti – cittadini, movimenti, associazioni – vogliono dare il proprio contributo alla politica della città”.