Poft 2017-2018

Siracusa, si allarga il Piano dell’offerta formativa

Siracusa, si allarga il Piano dell'offerta formativa

Legalità, musica, tutela dell’ambiente, integrazione e abbattimento delle barriere architettoniche. Sono questi i temi che saranno sviluppati dai nuovi progetti nel Ptof, il Piano dell’offerta formativa territoriale 2017-2018 a Siracusa. La presentazione questa mattina al Comune da parte dell’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino.
“Si tratta di progetti che – afferma l’assessore – andranno a completare le macroaree tematiche già esistenti”. Il progetto sulla legalità vedrà i ragazzi realizzare delle produzioni audiovisive con la supervisione di esperti: il sostituto procuratore Antonio Nicastro, il regista Manuel Giliberti, Attilio Ierna della scuola della Fondazione Inda e, per la parte squisitamente tecnica, il videomaker Peppe Migliara. Gli elaborati finali saranno mostrati pubblicamente nel corso della “Giornata della legalità” il 23 marzo prossimo.
Nell’ambito del progetto musicale i ragazzi saranno orientati verso l’approccio con gli strumenti con l’obiettivo di realizzare, al termine, un concerto. Non solo, canteranno in occasione delle processioni di Santa Lucia del 13 e del 20 dicembre prossimi. In questo caso saranno guidati dal Maestro Mariuccia Cirinnà.
Il progetto sull’ambiente mira a trasmettere agli studenti l’importanza della sua valorizzazione e salvaguardia: collaborerà, tra gli altri, la ex Azienda Foreste Demaniali.
Il progetto sull’integrazione curato da Stonewall Siracusa si occuperà di lavorare sui concetti di integrazione dei ceti sociali e di sensibilizzare sulla cultura delle differenze.
L’ultimo progetto, quello sull’abbattimento delle barriere architettoniche, affronterà le problematiche che riscontra quotidianamente la disabilità e la ricerca di possibili soluzioni.