consiglio comunale

Siracusa, sì a atto d’indirizzo per ridurre oneri di urbanizzazione

Siracusa, sì a atto d'indirizzo per ridurre oneri di urbanizzazione

Un minuto di silenzio in ricordo della strage di Via D’Amelio e tanta solidarietà ai dipendenti dell’ex Provincia, senza stipendi da 5 mesi. Così inizia il Consiglio Comunale di ieri sera a Palazzo Vermexio.
Su quest’ultimo punto Carmen Castelluccio ha avanzato 2 proposte: la convocazione di un’adunanza aperta del consiglio comunale e una chiara condanna contro chi ha determinato questo stato di cose affidando alla conferenza dei capigruppo il compito di stilare un documento.
Alberto Palestro ha consegnato al presidente Santino Armaro una mozione con la quale proponeva, come gesto forte di solidarietà, la sospensione di ogni attività del consiglio comunale fino al pagamento delle spettanze. Il consigliere chiedeva anche la mozione fosse messa subito ai voti, ma questo non è possibile perchè l’argomento non era tra i punti all’ordine del giorno. Palestro e Lo Curzio hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.

Ultimo punto trattato, prima dello scioglimento della seduta, è stato l’atto di indirizzo per la riduzione degli oneri di urbanizzazione, proposto all’unanimità dalla commissione Urbanistica e illustrato in aula dal presidente Franco Formica. La richiesta è stata motivata con la crisi attraversata dal comparto edile. Secondo la commissione, la causa della stagnazione è da ricercare nella rinuncia agli investimenti dovuta anche all’alta incidenza degli oneri, ragione per cui gli imprenditori preferiscono costruire nei comuni vicini. Si rende “necessaria – conclude il documento – una svolta nelle politiche costruttive sostenibili”, e non solo per il settore residenziale, “pensando a stimolare il mercato verso l’investimento e il lavoro nel territorio e creando motivi di attrazione e di interesse”.
“Invito l’onorevole Zito – ha detto Formica – a presenziare alle nostre riunioni così che possa verificare la serietà dell’impegno. Se non può farlo per impegni istituzionali, mandi qualcuno o organizzi, a sue spese, una diretta streaming. Noi lavoriamo con senso di responsabilità e studiamo tutti i provvedimenti che siamo chiamati a trattare”.
Il dibattito è stato chiuso dall’assessore all’Urbanistica, Antonio Moscuzza, che ha detto di condividere “le motivazioni che sono alla base dell’atto di indirizzo”.
Stasera si torna in Aula.