A causa del maltempo

Siracusa, slitta a domenica la processione dell’Immacolata

Siracusa, slitta a domenica la processione dell'Immacolata

Slitta a domenica 11 dicembre la processione dell’Immacolata a Siracusa. La decisione è stata presa a causa del maltempo. Rimane, invece, invariato il programma degli eventi sacri per la giornata di oggi: alle 10,30 la Santa Messa solenne celebrata dall’arcivescovo metropolita monsignor Salvatore Pappalardo e alle 16,30; la consacrazione dei bambini al cuore immacolato di Maria, seguita dalla santa messa.
La mostra “La Confraternita dell’Immacolata tra storia e devozione” rimarrà aperta anche oggi per le visite, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21; venerdi e sabato con gli stessi orari pomeridiani e domenica 11 dalle 10 alle 13.
Domenica, inoltre, alle 16 si terrà la cerimonia di consegna dei berretti ai portatori nella chiesa di San Giovannello e alle 17,30 l’uscita del simulacro della Vergine Maria dalla chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca. La processione alla quale prenderanno parte come sempre i confrati e le consorelle della confraternita, i parrocchiani, l’associazione Falegnami di Santa Lucia, la deputazione di Santa Lucia, il comitato di San Sebastiano, la confraternita della Madonna del Carmine, e il corpo musicale di Siracusa, attraverserà via della Giudecca, Piazza Corpaci (con la sosta davanti alla Chiesa dell’Immacolata), le vie Gargallo, Mergulensi, Maestranza, Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo (con sosta davanti alla Cattadrale), Carceri Vecchie, Ruggiero VII (sosta davanti all’edicola votiva consacrata a San Sebastiano), Porta Marina, Savoia, Largo XXV Luglio, Corso Matteotti, Piazza Archimede, Maestranza, Giudecca, Piazza San Filippo.
Sabato e domenica è prevista la seconda edizione della festa di quartiere che si terrà in piazza del Precursore, via Giudecca, piazza Corpaci, via del Crocifisso con due mostre, una fotografica e l’altra di pittura, mostra mercato e dei prodotti tipici. Dalle 21 di sabato 10 visita alla cripta e agli Ipogei della chiesa di San Filippo e alle 21,30 in programma il live di Saro Guarracino e Carmen Marino sul sagrato antistante la Chiesa.