Un lavoro certosino quello della Polstrada di Siracusa che ha portato a un pesante bilancio dell’Operazione. Passata al setaccio la provincia di Siracusa, in particolare la zona Nord.
Lentini è stata passata sotto la lente d’ingrandimento soprattutto per quanto riguarda le officine meccaniche e carrozzerie. Il titolare di una di queste esercitava l’attività di autoriparazione abusivamente, ma soprattutto smaltiva il materiale (altamente tossico) in maniera irregolare. Al gestore sono state sequestrate le attrezzature e i macchinari utilizzati nell’esercizio di autoriparazione. Chiesta all’Autorità Giudiziaria, ed ottenuta, l’immediata chiusura dell’esercizio abusivo.
Sempre a Lentini, una carrozzeria non aveva regolare di agibilità e autorizzazione tecnico-sanitaria per l’emissione di fumi ed inquinamento ambientale.
Inoltre, il materiale da smaltire (ad esempio vernici e solventi) venivano abbandonati nelle aree limitrofe alla carrozzeria, formando delle piccole discariche abusive dannose per la salute dei cittadini.
In un’altra autocarrozzeria, stavolta a Siracusa, è stato accertato che il titolare svolgeva la propria attività senza l’autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e delle emissioni in atmosfera. E’ stato chiesto il sequestro del forno per la verniciatura.
Anche le autoscuole destinatarie di controlli, trovate violazioni su corsi di recupero punti delle patenti di guida.
Ed infine, anche due autosaloni di rivendita di veicoli usati sono risultati abusivi. In alcuni casi è stato accertato che non venivano eseguiti i passaggi di proprietà dei veicoli venduti.
