Chieste verifiche

Siracusa, solarium Fonte Aretusa: scoppia il caso

Siracusa, solarium Fonte Aretusa: scoppia il caso

Si allarga il fronte delle associazioni che chiedono verifiche sul rispetto delle norme nella realizzazione in corso del solarium alla Fonte Aretusa. Aderisce anche il Comitato Ortigia Sostenibile, che decide di appoggiare la presa di posizione dell’associazione SOS Siracusa, a sua volta schierata a fianco di Corrado Giuliano per il Comitato Parchi. Ma ci sono anche “Quartieri fuori dal comune”, Consorzio Demetra -Ristoratori per la legalità e Noi Albergatori Siracusa.
“Noi non sappiamo se le irregolarità denunciate a proposito di questo solarium (autorizzazione paesaggistica, ad esempio) siano vere o no, ma vogliamo – dichiara Roberto De Benedictis – che tutto questo venga compiutamente chiarito. Sappiamo che esistono leggi e norme molto precise al riguardo, e che stiamo parlando di un luogo simbolo della città, oltre che pubblico”.
Salvo Salerno, in accordo con i comitati “Ortigia Sostenibile” e ‘Quartieri fuori dal comune a fronte di un preciso contesto normativo di tutela chiede perché la Soprintendenza ha consentito all’ Amministrazione comunale di disattendere il Codice dei Beni Culturali e il Piano Particolareggiato.
“Come Comitato Ortigia Sostenibile – aggiunge Giovanni Randazzo – riteniamo che non possa più essere procrastinata l’adozione del piano di utilizzo delle aree demaniali marittime normativamente previsto già nel 2005”.
Nell’istanza avanzata da SOS Siracusa si mette in evidenza anche la “ compatibilità dell’autorizzazione rilasciata per la realizzazione di uno stabilimento elioterapico rispetto all’utilizzo come locale notturno che ne è stato fatto del solarium nella scorsa stagione estiva che avrebbe creato non pochi problemi al vicino Hotel oltre che ai residenti e ad altri operatori turistici della zona.