Soluzione trovata per gli alunni delle scuole medie dell’Archia che frequentano il plesso di via Asbesta, a Siracusa.
Questa mattina l’incontro tra la dirigente della scuola, la presidente del Consiglio d’Istituto e il sindaco, Giancarlo Garozzo per trovare un’alternativa ai doppi turni, disposti dalla preside dopo che il Giaracà aveva negato il prestito di un’aula al piano superiore dello stesso edificio.
La classe senza aula potrà disporre di uno spazio messo a disposizione dalla scuola Martoglio nella sede centrale di via Monsignor Caracciolo. Dal nuovo anno, quando il Comune avrà a disposizione il plesso ricostruito di via Calatabiano, questo dovrebbe essere messo a disposizione dell’Archia, al quale è stato assegnato con delibera di giunta esecutiva il 5 ottobre scorso. La notizia ci è stata confermata dall’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino. Questa sede consentirà anche di risolvere il problema del sovrannumero anche per il plesso delle elementari di via Monte Tosa.
Questa mattina la protesta pacifica dei genitori che hanno deciso di scioperare e non far entrare i lori figli a scuola, sia nel plesso delle medie di via Asbesta, che in quello delle elementari di via Monte Tosa, per far sentire tutto il loro malcontento contro una misura, quella dei doppi turni, ritenuta da genitori e docenti “didatticamente inefficaci e incompatibili con le esigenze degli alunni e delle famiglie”.
A decidere i criteri di scelta della classe che dovrà trasferirsi alla Martoglio sarà la dirigente dell’Archia.
“abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità – ci ha dichiarato l’assessore Boscarino – per risolvere l’emergenza e assicurare a tutti il diritto allo studio. Confidiamo, comunque, nella ripresa del dialogo tra le dirigenti dell’Archia e del Giaracà – ha concluso”.
Nei prossimi giorni la dirigente dell’Archia comunicherà ai genitori e agli organi di istituto le sue decisioni.
