Tutti in piedi ad applaudire Vanessa Redgrave al Teatro greco di Siracusa questa sera per la consegna del Premio Eschilo d’oro 2019.
L’attrice inglese, premio Oscar nel 1978 e Golden Globe alla carriera, ha accolto con grande gioia il premio e la motivazione: è stata scelta dalla Fondazione Inda, Infatti, non solo per la sua eccezionale carriera d’attrice in teatro e al cinema, ma anche per il suo essere attivista, ormai da trent’anni, a difesa e tutela dei diritti dei più deboli, con particolare attenzione per i profughi. Al centro della scena insieme alla Redgrave, il presidente della Fondazione, Francesco Italia, il Sovrintendente, Antonio Calbi e la componente del Cda, Mariarita Sgarlata.
“I diritti umani – ha detto nell’incontro con i giornalisti che ha preceduto la cerimonia dell’ antica cavea del Colle Temenite – appartengono a tutti e questa Sicilia e questa città lo hanno capito profondamente. Io rispetto – ha aggiunto con una forza e un’intensità che si legge in ogni suo sguardo e in ogni sua parola – coloro che danno rifugio ai profughi e i siciliani possono capire il dolore dei profughi perché hanno sofferto a loro volta per cercare e ottenere i loro diritti”.